TROVA

ALPE - AUTONOMIE - LIBERTÉ - PARTICIPATION - ÉCOLOGIE

HOME nouvelles archives

+++ LA LEGA DI SALVINI BATTE LA LEGA DI SPELGATTI O LA LEGA (TUTTA) AFFOSSA LA VALLE D’AOSTA? +++

30 ottobre 2018

Nella giornata di oggi è stata approvata una delibera in cui si da corpo ad un accordo tra Leghe, quella valdostana, la “Lega Spelgatti”, e quella nazionale, la “Lega Salvini”. Oggetto dell’accordo il “Contenzioso” sui 244 milioni di Euro che lo Stato avrebbe dovuto riconoscere alle casse della nostra Regione.

Risultato: la Regione Valle d’Aosta ha RINUNCIATO ad avere a disposizione 124 milioni. L’accordo AL RIBASSO è questo: 120 milioni diluiti in 7 anni ritirando tutti i ricorsi pendenti contro lo Stato e a rinunciare agli effetti derivanti dall’accoglimento di altri ricorsi.

La Lega di Salvini batte la Lega di Spelgatti o la Lega (tutta) affossa la Valle d’Aosta?

Su questo episodio ALPE rileva con disappunto un atteggiamento subordinato da parte della presidente, che cede alle esigenze del governo e rinuncia di fatto a far valere le ragioni della Regione, sul piano istituzionale.

A fronte di questo quadro desolante, ci si chiede come si faccia a emettere comunicati di soddisfazione. I valdostani hanno diritto a conoscere la verità e a non essere illusi con dichiarazioni smentite dai numeri e dai fatti.

Roberto Cunéaz Presidente di Alpe.
Albert Chatrian capogruppo in Consiglio Regionale.

ALPE

Nouvelles

ALPE - Autonomie Liberté Participation Écologie
rue Trottechien 59, 11100 Aoste - 0165 548519 - info@alpevda.eu
c.f. 91055890072