TROVA

ALPE - AUTONOMIE - LIBERTÉ - PARTICIPATION - ÉCOLOGIE

HOME alpe per aree tematiche i nostri prodotti - nos produits aglio, olio e peperoncino - marmellate e erbe spontanee

Azienda agricola Aglio Olio e Peperoncino: dalle marmellate alle erbe spontanee

Sulla collina di Saint-Pierre

Come si spiega il nome “Aglio olio e peperoncino” per un'azienda valdostana? 

“Vado matta per l'aglio - spiega Cristina, la titolare. Lorenzo, mio marito, adora il peperoncino e il nostro primo figlio è stato concepito in Toscana – terra alla quale siamo entrambi legati - dove eravamo andati per una raccolta di olive. Ecco spiegata l'origine del nome”. 

É stata Cristina ad iniziare a lavorare i prodotti della terra producendo marmellate sulla collina di Saint-Pierre. 

Poi qualche anno fa, il marito ha lasciato il lavoro da cuoco ed è nata l'idea di creare un'azienda agricola allargando e incrementando la produzione. 

Così, dal 2009, la giovane famiglia di Cristina e Lorenzo – oggi rispettivamente 35 e 33 anni - ha acquistato casa a Orléans (Saint-Pierre) e con impegno ha iniziato a coltivare erbe officinali, piccoli frutti rossi, fragole, rose, verdure e mele. 

Le marmellate di “Aglio olio e peperoncino”, perfette per accompagnare i formaggi ma non solo, colpiscono per la particolarità degli abbinamenti: “Le idee per le mie insolite marmellate – racconta Cristina – nascono dalla semplice osservazione della natura sfruttando quello che la stagione mi offre. Quando raccolgo le albicocche la lavanda è in fiore e io metto insieme i due ingredienti. Così le ciliege che raggiungono la loro maturazione con il sambuco...”

Un grande amore per la natura che si manifesta anche nella conoscenza e nella raccolta delle erbe spontanee: “Da quando sono ragazzina ho un grande interesse per le erbe spontanee e per le loro qualità terapeutiche. Sono stata formata da Poletti, ho assorbito gli insegnamenti di Fiorenza Cout e ho frequentato una scuola di naturopatia. Così oggi tengo dei corsi per riconoscere ed usare questo grande patrimonio che la natura della Valle d'Aosta ci offre. Inoltre, sono la “fornitrice ufficiale” del quotato ristorante “Il caminetto” di Rumiod che fa dell'uso delle erbe spontanee il suo fiore all'occhiello”. 

I prodotti dell'azienda “Aglio olio e peperoncino” (in estate anche le verdure dell'orto) possono essere acquistati al mercato coperto di Aosta il martedì, al mercato di Morgex il giovedì, ai mercati di Campagna amica in piazza Chanoux ogni seconda domenica del mese , in alcuni negozi specializzati e nelle varie fiere locali.

Azienda agricola Aglio Olio e Peperoncino
Fraz. Orleans Dessus
Saint-Pierre


Links

ALPE - AUTONOMIE - LIBERTÉ - PARTICIPATION - ÉCOLOGIE
Via Trottechien 59, 11100 Aosta - 0165 548519 - info@alpevda.eu
c.f. 91055890072